Pubblicato su: RIVISTA ANTIFURTO
T re differenti versioni per le centrali antintrusione Amica di Combivox. Si aggiungono alle novità anche la tastiera touch screen SIMPLYA e diverse funzioni (anche via web).
Ad oltre 10 anni dall’uscita sul mercato del- la prima centrale di allarme con comunica- tore GSM integrato, Combivox rinnova la linea di centrali Amica con l’introduzione di 3 differenti versioni (Amica 64, Amica 128 e Amica 324), arricchite di performance in- novative e progettate nel rispetto della normativa en510131.
AMICA è in grado di soddisfare tutte le esi- genze di sicurezza per impianti civili e com- merciali di piccola, media e grande dimen- sione. Disponibile in versione con comunicatore gsM integrato e modulo Pstn opzionale per l’invio di messaggi fonia, SMS e digitali: i messaggi vocali sono perso- nalizzabili per evento, area e zona e posso- no essere programmati attraverso la tastiera LCD e l’esclusiva tastiera touch screen sIMPLYa o direttamente da software (via porta USB 2.0 integrata su scheda, LAN, INTERNET) tramite funzione “TEXT TO SPE- ECH” con motore di sintesi vocale elaborato Combivox a selezione libera della voce (go- ogle, loquendo, at&t, etc.). Amica 64 è in grado di gestire 8 aree indipendenti, che diventano rispettivamente 16 e 32 per le centrali Amica 128 e Amica 324. Le tre ver- sioni di Amica gestiscono da 38 fino a 144 uscite filari (O.C. e relè) associabili ad even- ti o telecomandi (fonia, SMS, CLIP e via WEB) + 32 attuatori domotici per carichi a 220V su BUS RS485 e/o radio.
Amica può essere comandata da tastiera vocale a LCD, tastiera touch SIMPLYA e dal- le nuove tastiera, di prossima uscita, con display grafico Flexa e Sohle.
Inoltre, è possibile pilotare le funzioni da inseritori di prossimità, da radiocomandi
bidirezionali e via WEB tramite interfaccia Amicaweb, il primo dispositivo web-browser presentato sul mercato.
Amica 64 dispone di 2 BUS RS485 ad alta velocità che diventano 3 nei modelli Amica 128 e Amica 324, completamente indipen- denti elettricamente sui quali è possibile collegare i moduli satelliti. Le segnalazioni speciali in fonia ed SMS sono predefinite (manomissione moduli, mascheramento zona, batteria scarica centrale e batteria scarica rivelatori wireless, assenza rete, etc.) e consentono di monitorare tutti gli stati
della centrale. La telegestione e la telepro- grammazione dell’Installatore possono essere eseguite anche via INTERNET (con l’opzione Amicaweb, disponibile in versione su BUS o plug & play); la telegestione dell’utente da telefono tramite menù vocale guidato interattivo, tramite SMS e via WEB da PC, Smartphone e Tablet Android, Ipho- ne e Ipad per le funzioni antifurto, video e domotiche.
Una taStiera touCh SCreen
La tastiera sIMPLYa, disponibile su tutte le centrali Amica, e ora dotata di guida utente a sintesi vocale, grazie all’ampio schermo tattile a colori a 5,7” ed alla grafi- ca per icone, costituisce un’interfaccia utente nuova e moderna che offre la mas- sima semplicità d’uso dell’impianto antintru- sione e domotico.
Con SIMPLYA è sufficiente sfiorare lo schermo per visualizzare lo stato del sistema (aree inserite, zone aperte, zone escluse, stato GSM) o gestire le funzioni domotiche: tra- mite l’icona dedicata “ambienti” è possibile, per ciascun ambiente, regolare la tempera-
tura, accendere/spegnere luci anche con comando dimmer, abbassare tapparelle e aprire il cancello.
SIMPLYA è dotata di sensore di temperatura ed è, quindi, in grado di funzionare anche come cronotermostato e può regolare se- paratamente il funzionamento di caldaia e condizionatori.
La semplicità d’uso del sistema è resa possi- bile tramite appositi “scenari”, liberamente configurabili, ossia comandi multipli che gestiscono contemporaneamente diverse funzioni (inserire l’impianto e spegnere luci, abbassare tapparelle e aprire il cancello, etc.). Le centrali Amica possono disporre sulla linea BUS RS485 dell’esclusiva AMICAWEB, l’inter- faccia per il collegamento in rete LAN di Combivox.
Grazie alla funzionalità web-server integrata, consente da un qualsiasi dispositivo con browser web (PC, iPhone, smartphone etc.) di collegarsi alla centrale, in locale tramite Lan o Wlan e a distanza tramite ADSL, e scaricare le pagine di gestione in modo da eseguire le funzioni antifurto, domotiche e video (inserimenti, attivazione comandi, regolazione clima e visualizzazione delle telecamere) senza obbligo di applicativi dedicati.
Le pagine WEB hanno una grafica semplice ed intuitiva, che si adatta al terminale da cui ci si collega, e che richiama le icone della tastiera Simplya: ciò rende estremamente semplice l’utilizzo.
Amica presenta, inoltre, una novità relativa- mente alla gestione dell’alimentazione: infat- ti, verifica costantemente la tensione di ali- mentazione e lo stato di efficienza della batteria. In mancanza del 220 V, invia un SMS di avviso contenente informazioni sulla durata dell’autonomia del sistema; in caso di prolungata assenza dell’alimentazione, la centrale invia un secondo SMS per avvisare l’utente che sta per “autospegnersi”, evitando rischiosi malfunzionamenti e allarmi sirene.