Pubblicato su: RIVISTA ANTIFURTO
I l MULTICOMBI, nuovo dispositivo di Combi- vox, presto disponibile, è un comunicatore telefonico di allarme multivettore (GSM-GPRS/ PSTN / LAN). Integra il modulo GSM e può essere configurato come comunicatore solo GSM, comunicatore doppio (GSM + PSTN oppure GSM + LAN) o comunicatore triplo (GSM + PSTN + LAN).
I moduli opzionali ad innesto sono i seguenti: – modulo PSTN: consente l’invio di messaggi in fonia e segnalazioni digitali Contact ID; – mo- dulo LAN: consente l’invio di segnalazioni di stato e di allarme da e verso un altro MULTI- COMBI configurato come “Controllore”, oppu- re verso centro remoto di Controllo Combivox LANCONTROL via Lan o Internet. Consente anche la programmazione tecnica e la gestio- ne Utente su Lan e Internet, tramite browser; – modulo CELLULAR CONNECTION: funzione di interfaccia cellulare che rende disponibile una linea PSTN, ricavandola dal modulo GSM integrato. Il MULTICOMBI, configurato come “comunicatore”, invia tutti i tipi di messaggi di allarme (fonia, SMS, digitali e email), attraverso i vettori configurati e disponibili a differenti destinatari (numeri di telefono e indirizzi di posta). Invia anche, via Internet, segnalazioni di verifica ciclica (polling) e segnalazioni di allarme verso un altro MULTICOMBI, configu- rato come “controllore”, installato in diverso luogo e a qualsiasi distanza (funzione ANTIJAM- MING AVANZATA).
MULTICOMBI è programmabile via linea seria- le RS485 da tastiera LCD Programmatore (im- missione parametri e registrazione messaggi), via USB (integrata) tramite PC e software dedi- cato localmente e a distanza via LAN e INTER-
NET. Funzione text to speech per la program- mazione dei messaggi vocali tramite PC.
Il MULTICOMBI, configurato come “controllo- re”, può essere installato presso la propria abitazione e tenere sotto controllo l’integrità del comunicatore MULTICOMBI, installato presso l’impianto (ufficio, negozio, etc.) da monitorare, a costo zero tramite ADSL.
In caso di malfunzionamento o funzionamen- to irregolare (assenza GSM, mancanza linea ADSL) del MULTICOMBI controllato, il MULTI- COMBI controllore genera una segnala- zione di anomalia/allarme in fonia, SMS, email verso i destinatari programmati.
La contemporanea presenza, l’elevata frequen- za ed attività di segnalazioni tramite multivet- tore (soprattutto LAN e ADSL/INTERNET), consente una verifica continua ed efficace dell’integrità dei diversi vettori di tramissione, contro eventuali sabotaggi del vettore GSM tramite disturbatore (funzione Antijamming) e tagli della linea telefonica e/o ADSL. L’efficacia del sistema è data anche dalla sua capacità di discriminare eventuale assenza del segnale GSM (SIM scaduta, manutenzione cella, etc.) o del collegamento ADSL, da reali sabotaggi (uso di disturbatore GSM, taglio li- nea telefonica): infatti, in caso di assenza GSM provocata, il dispositivo controllore riceve all’instante, via INTERNET, dal dispositivo con- trollato anche altre segnalazioni di allarme (manomissioni, ingresso del MULTICOMBI comunicatore), ribaltandola in fonia, SMS, email ai destinatari programmati.